DolomICE
Il Festival di Ice Climbing a Sappada
Scalare sul ghiaccio
Dal 31 Gennaio al 2 Febbraio 2020 prende vita DolomICE, la prima edizione del Festival di ice climbing di Sappada. Fortemente voluto dal Comune di Sappada e dal Consorzio Turistico Dolomiti Sappada, realizzato grazie al fondamentale supporto dei Plodar Bergstainer e delle locali guide alpine Riccardo Dal Fabbro e Alex Corrò, il festival sarà una grande festa e meeting per gli appassionati di scalata su ghiaccio che a Sappada potranno cimentarsi sulle varie cascate presenti, attrezzate e servite di motoslitta navetta per l’occasione.
Ma sarà anche l’occasione di cimentarsi in questa meravigliosa variante dell’arrampicata per quanti vorranno provarci per la prima volta, grazie al supporto delle guide alpine FVG che ti assisteranno per l’intero fine settimana e con le quali sarà possibile fare dei primi approcci per provare l’attività gratuitamente, presso “Le Cascatelle“. Basta recarsi direttamente in loco, a piccozze e ramponi ci pensiamo noi!
O prendere parte a delle vere e proprie lezioni di arrampicata su ghiaccio per iniziare a praticare questo meraviglioso sport, con la guida alpina Marco Milanese. (POSTI PER LEZIONI CON MARCO MILANESE ESAURITI).
Grande centro storico dell’arrampicata su ghiaccio delle alpi orientali dagli albori di questo sport Sappada è stato uno dei primi luoghi ad essere frequentato dagli appassionati. Con un progetto finanziato dal Consorzio turistico Comelico e Sappada negli ultimi anni sono state riattrezzate le cascate più frequentate in un ottica di rendere le salite più divertenti e sicure e migliorati gli accessi ai siti. Oltre agli itinerari qui proposti ne rimangono altri lasciati all’avventura , dove ogniuno potrà trovare la propia dimensione, vedi la splendida e selvaggia Val Di Enghe che per l’occasione di DolomICE sarà servita di motoslitta navetta a disposizione dei partecipanti (partenza sabato e domenica mattina alle 7:30, 15 €. Navetta solo su prenotazioni online obbligatoria sotto).
Per i dettagli sulle salite si consiglia di consultare la guida GHIACCIO VERTICALE di Francesco Cappelari volume 2 , Dolomiti Centrali e Orientali , Alpi Giulie. Per orientarsi la CARTOGRAFIA Tabacco 01 1-25000 Sappada S. Stefano Forni Avoltri.